sabato 30 gennaio 2016

DEPRESSIONE: cosa significa sentirsi depressi e qual è il rimedio!


La depressione è caratterizzata da un abbassamento del tono dell’umore che perdura nel tempo. La persona si sente vuota, triste e incompresa. 


Alzarsi dal letto la mattina e affrontare la giornata diventa una sfida immane. Tutto il mondo viene visto in bianco e nero, ciò che prima procurava piacere alla persona adesso perde ogni suo significato. Prendersi cura degli altri e di se stessi non ha più alcun senso. Possono verificarsi alterazioni del sonno, perdita o aumento di appetito. La persona prova un forte senso di colpa, si autosvaluta e la propria autostima è a pezzi. Il passato viene visto in modo negativo, il presente ed il futuro senza speranza. L’umore depresso, generalmente, deriva da un’esperienza che l’individuo valuta come una perdita irrimediabile, sia essa di tipo materiale e tangibile o di tipo affettivo.
Tutto questo causa una diminuzione significativa della capacità di adattamento della persona e delle sue capacità di funzionamento.

Trattamento cognitivo della depressione

Le tecniche cognitive hanno come obiettivo quello di insegnare al paziente a individuare e modificare le convinzioni disfunzionali che predispongono a travisare la propria esperienza in termini negativi.
Il primo obiettivo è quello di raggiungere una maggiore consapevolezza dei propri pensieri negativi e collegarli alle proprie emozioni. La seduta di terapia sarà l’occasione per lasciar andare liberamente i propri pensieri e le proprie preoccupazioni senza il timore di essere giudicati e in questo modo prendere consapevolezza di essi e constatare in che modo possono essere la causa del nostro stato d’animo spiacevole

Molto spesso, la persona depressa è convinta di non riuscire più a svolgere le attività che prima svolgeva senza problemi, in quanto non ha più voglia di fare nulla e vorrebbe solo lasciarsi andare. È anche convinta che da tale situazione non uscirà più. Le tecniche comportamentali dimostrano al paziente che il suo comportamento è influenzato da convinzioni erronee.
La terapia cognitivo-comportamentale attraverso un percorso di presa in carico, accoglienza ed empatia porta il paziente a riacquistare gradualmente le proprie capacità, a ridurre lo stato di disagio e sofferenza per una vita piena, attiva e conforme ai nostri obiettivi ed ideali.

Nessun commento:

Posta un commento